Praticare l'EBCP

   

 

Come praticare l'EBCP?

Per rispondere in modo compiuto a questa domanda useremo: "An Introduction to Evidence-Informed Public Health and A Compendium of Critical Appraisal Tools for Public Health Practice". Questo documento sistematizza il processo di applicazione dell'Evidence Based Pubblic Health (EBPH) che noi considereremo come ampio processo al recupero, mantenimeto e miglioramento della la saute e quindi includente anche il processo di Evidence based Clinical Practice (EBCP).

 

An Introduction to Evidence-Informed Public Health and A Compendium of Critical Appraisal Tools for Public Health Practice
Ciliska D, Thomas H, Buffett C.
February, 2008 (links revised and updated November, 2010)
National Collaborating Centre for Methods and Tools (NCCMT)

NCC

1definisci

1 Definisci: Definisci chiaramente la domanda o il problema
Il primo passo del processo di salute pubblica basato sull'evidenza (EIPH ma in questo contesto sempre riportato come EBPH per non creare confusione) è quello di definire chiaramente la domanda o il problema in un formato ricercabile. Questo passaggio del processo EBPH ti aiuta a rispondere alle domande: "Chi è il mio gruppo target? Qual è il problema di cui ci stiamo occupando? In particolare, cosa stiamo cercando di cambiare? "
Usa quattro elementi per formulare una domanda sull'efficacia di un intervento di sanità pubblica:
• popolazione;
• intervento;
• confronto;
• outcome.
Delineare i termini di ricerca utilizzando il formato PICO consente di sviluppare una strategia di ricerca mirata per individuare le migliori evidenze disponibili.
Diversi tipi di domande richiedono diversi tipi di metodi di ricerca.
Ad esempio, le domande qualitative dovrebbero identificare:
• popolazione;
• situazione.
2cerca

2 Cerca: ricerca efficiente delle evidenze scientifiche
Una domanda o un problema chiaramente definito è il punto di partenza per una ricerca bibliografica efficace. Questo passaggio del processo EBPH ti aiuta a rispondere alla domanda: "Dove dovrei cercare di trovare le migliori prove disponibili per affrontare il problema?"
La tua strategia di ricerca dovrebbe mirare a individuare per prima la qualità più forte e le prove più rilevanti. Durante la ricerca di prove quantitative (ad esempio, l'efficacia di un intervento, effetti sulla salute, costo efficacia, ecc.) alcuni progetti di studio sono considerati più forti di altri. È importante che il disegno della ricerca sia il più appropriato per rispondere alla domanda che viene posta.
L'utilizzo della piramide 6S può aiutare i responsabili delle decisioni di sanità pubblica a trovare le migliori prove di ricerca con il minor tempo e sforzo.

6S

Ogni livello della piramide 6S si basa su evidenze di ricerca provenienti dagli strati inferiori, in modo che l'avvio di una ricerca dall’alto (o il livello più alto possibile del modello 6S) porti per prima alla prova ottenuta con ricerca di qualità più elevata e opportunamente sintetizzata.

3analizza

 

3 Valuta: valutare in modo critico ed efficiente le fonti di ricerca
La valutazione critica è il processo di valutazione della qualità dei metodi di studio al fine di determinare se i risultati sono attendibili, significativi e pertinenti alla vostra situazione. La valutazione critica ti aiuta a rispondere alla domanda: "I metodi usati in questo studio erano abbastanza buoni da poter essere sicuro dei risultati?"
I responsabili delle decisioni di sanità pubblica possono prendere in considerazione i risultati della ricerca quantitativa e qualitativa da una grande varietà di discipline. Diversi tipi di domande sulla salute pubblica richiederanno distinti progetti di ricerca. Strumenti di valutazione critica (CAT - StrumentiEBCP) possono essere applicati per valutare la qualità e la pertinenza di ogni tipo di domanda di ricerca.

4sintetizza

 

4 Sintetizza: Interpretare/formulare raccomandazioni per la pratica basate sulla letteratura trovata
La quarta fase del processo EBPH si concentra sulla decifrazione dei "messaggi attuabili" dalle prove di ricerca che avete esaminato. Le raccomandazioni dovrebbero essere formate dalle prove ottenuta dalla ricerca di altissima qualità e più sintetiche disponibili. Questo passaggio ti aiuta a rispondere alla domanda: "Che cosa mi dicono le prove della ricerca sul problema?"
Leggere e valutare tutti gli studi recuperati dalla fase di ricerca può essere dispendioso in termini di tempo e inefficiente. Seguendo la piramide 6S, il recupero e la valutazione dovrebbero iniziare dal più alto livello di evidenza (cioè, recuperare e valutare una linea guida prima di una revisione sistematica). Se più revisioni sistematiche sono recuperate sullo stesso argomento o le conclusioni nelle recensioni sono in conflitto, in primo luogo considerare le revisioni con la più alta qualità metodologica e con le ricerche completate nei tempi più recenti. Quindi discernere e utilizzare i "messaggi attuabili" (cioè raccomandazioni chiare o azioni per la pratica) per informare lo sviluppo di programmi e politiche.

5adatta

 

5 Adatta: adatta le informazioni al contesto locale
La quinta fase del processo EBPH adatta le evidenze della ricerca al contesto locale. Questo passaggio ti aiuta a rispondere alla domanda: "Posso usare questa ricerca con il mio assistito, comunità o popolazione?"
Avendo sviluppato "messaggi utilizzabili" (cioè raccomandazioni o azioni chiare per la pratica) nella fase precedente del processo, questo passaggio si concentra sulla personalizzazione di tali messaggi nel contesto locale per garantirne la pertinenza e l'idoneità.
Questo passaggio è fondamentale per determinare se l'intervento sarà pertinente e di successo nella tua comunità. Per adattare le prove al contesto locale, prendere in considerazione questi aspetti:
• il problema di salute pubblica;
• l'intervento;
• la comunità locale/popolazione prevista;
• l'organizzazione e qualsiasi partner.


6implementa

 

6 Implementa: decidere se (e pianificare come) implementare le prove adattate nella pratica o nella politica
L'implementazione implica l'agire sulle prove per determinare un cambiamento nella pratica. Decidere se e pianificare come implementare le prove adattate nel contesto locale comporta lo sviluppo di un piano di implementazione. Questo passaggio del processo EBPH ti aiuta a rispondere alla domanda: "Come userò le prove di ricerca nella mia pratica?"
Il piano di implementazione utilizza le prove di ricerca adattate per creare un piano d'azione tangibile per creare un cambiamento nella pratica, nella politica o per fornire un nuovo programma. Questo passaggio si concentra su come utilizzare le prove adattate nel contesto locale.
La creazione di un piano di implementazione consiste in questi tre passaggi critici:
1. Esecuzione di una valutazione situazionale;
2. Pianificazione di un programma;
3. Diffondere l'intervento.

7valuta 7 Rivaluta: valutare l'efficacia degli sforzi di implementazione
Il passo finale del processo EBPH prevede la valutazione dell'efficacia degli sforzi di implementazione. Questo passaggio ti aiuta a rispondere a queste due domande: "Abbiamo fatto ciò che avevamo intenzione di fare?" e "Abbiamo raggiunto quello che ci aspettavamo?"
La valutazione degli sforzi di implementazione comporta la valutazione dell'intervento (valutazione del programma) e delle strategie di attuazione (valutazione della strategia di traduzione della conoscenza). Entrambe le valutazioni riguardano questi passaggi dell’audit clinico:
• identificare i risultati di interesse;
• seleziona gli indicatori per misurare questi risultati;
• raccogliere dati di riferimento sui risultati di interesse;
• misurare i risultati post-intervento per determinare l'efficacia del programma o del piano di implementazione;
• interpretare questi risultati per informare ulteriormente la pianificazione e perfezionare il programma o il piano di implementazione.
Esistono due tipi di valutazione: processo ed esito. La valutazione del processo valuta se il programma o il piano di implementazione sono stati consegnati come previsto. La valutazione del risultato determina se il programma o l'implementazione hanno raggiunto i risultati previsti o se ci sono stati esiti imprevisti. Conducendo entrambi i tipi di valutazione, è possibile conoscere l'intervento e gli sforzi di implementazione.




 



HOME HOME HOME