Dalla nascita dell’Evidence-Based Medicine (EBM), e dalle successiva declinazione nelle diverse discipline cliniche e assistenziali, sono trascorsi poco più di 18 anni. Pertanto possiamo considerare l’EBM maggiorenne.
Oggi il concetto di “evidenze”, come traduzione sintetica delle “prove di efficacia”, è diffuso ovunque ed in qualunque documento di assistenza sanitaria, sia nazionale che regionale o locale, si trova il riferimento a questo a quella evidenza.
Pur nella ancora non sempre chiara e facile definizione di evidenza scientifica siamo comunque tutti tenuti al loro utilizzo nell’assumere decisioni clinico-assistenziali, sia con il singolo paziente che per le popolazioni nell’ambito delle scelte di politica sanitaria. Con la pubblicazione di questa rivista, “Evidenze in Assistenza”, si vuole contribuire alla diffusione di quelle conoscenze che possono aiutare il professionista sanitario nel realizzare queste decisioni.
La scelta operata rispetto al contesto locale del Policlinico S.Orsola.Malpighi e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli è stata quella di utilizzare la pubblicazione per diffondere tre aspetti legati al mondo delle evidenze e dell’editoria scientifica: le ricerche originali e gli audit clinici prodotti dai due ospedali ed, inoltre, gli abstract sintetici e commentati di articoli selezionati per la particolare rilevanza nel miglioramento dell’assistenza.
La diffusione delle ricerche originali e degli audit clinici, ed in particolare i risultati conseguiti, consentiranno la restituzione di un importante feed-back a quanti nelle due strutture hanno direttamente o indirettamente contribuito alla loro realizzazione.
Evidenze in Assistenza verrà diffusa anche in internet, tramite il sito del Centro Studi EBN www.evidencebasednursing.it, con l’obiettivo di continuare l’opera di diffusione ai professionisti italiani delle esperienze esemplari condotte presso il Policlinico S.Orsola.Malpighi e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. Questa diffusione italiana ed internazionale costituisce una “vetrina” per tutti i professionisti che qui operano e contribuiscono con il loro lavoro al successo dei due ospedali.
Tramite l’opera capillare dei colleghi del governo clinico e dei gruppi di ricerca si raccoglieranno quei temi di particolare interesse che potranno trovare spazio in Evidenze in Assistenza per essere sempre più aderente alla realtà ed alle necessità, dubbi, interessi di tutti quelli che operano nell’assistenza con Evidence-Based Practice. Paolo Chiari Responsabile Centro Studi Evidence Based Nursing - Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola-Malpighi - Bologna
Cristiana Forni Responsabile Centro Ricerca delle Professioni Sanitarie - Istituto Ortopedico Rizzoli - Bologna
|