Responsabile: Sergio Cinocca
La funzione della struttura “Governo clinico, qualità e formazione” è quella di promuovere la partecipazione dei professionisti allo sviluppo del governo clinico aziendale e di fornire supporto tecnico-elaborativo a progetti ed obiettivi aziendali di miglioramento nelle aree clinico-assistenziali ed organizzative prioritarie.
La struttura, se pur articolata su aree funzionali e sul modello a rete, sviluppa la complementarietà delle reti professionali per il “governo clinico”, la “formazione” e la “qualità”, facilitando l’integrazione fra “centro” e “periferia” a sostegno del perseguimento degli obiettivi aziendali di miglioramento della qualità dell’assistenza e utilizzando la formazione come strumento per conseguire il miglioramento delle competenze ed il cambiamento dei comportamenti professionali.
Gli obiettivi, articolati in attività e progetti, riguardano, in particolare:
- l’appropriatezza e la qualità delle prestazioni e dei servizi erogati;
- la sicurezza delle cure;
- il consolidamento del sistema di accreditamento delle strutture/servizi ospedalieri;
- lo sviluppo delle competenze e delle professionalità.
Fermo restando il ruolo della Direzione Aziendale, del Collegio di Direzione e dei Dipartimenti ad Attività Integrata nella definizione delle strategie di governo clinico, le funzioni di coordinamento, implementazione e monitoraggio di progetti e obiettivi a valenza trasversale relativi ad appropriatezza, efficacia e sicurezza delle prestazioni sono svolte a livello centrale dalla struttura con la collaborazione delle reti professionali dei referenti dipartimentali.
Alla struttura “Governo clinico, qualità e formazione” competono:
- lo sviluppo degli strumenti del governo clinico;
- il coordinamento di gruppi di progetto finalizzati all’implementazione di linee guida e raccomandazioni scientifiche;
- la definizione di percorsi assistenziali;
- la valutazione dell’impatto clinico-organizzativo dell’utilizzo di tecnologie sanitarie;
- audit clinici e audit di sistema;
- la ricerca clinico-assistenziale e la formazione/disseminazione delle evidenze in area assistenziale (Centro EBN);
- il supporto alla gestione del rischio;
- il supporto ai Dipartimenti ad Attività Integrata nello sviluppo del sistema di gestione della qualità (accreditamento Dipartimenti e certificazione dei programmi/percorsi e dei laboratori);
- il supporto allo sviluppo/revisione e monitoraggio di processi aziendali e della relativa documentazione;
- la gestione della documentazione aziendale, interservizi e interaziendale;
- la sorveglianza sui requisiti dell’accreditamento istituzionale nei Dipartimenti ad Attività Integrata;
- la gestione del percorso “cartelle cliniche”, compresa l’archiviazione;
- la progettazione, pianificazione e gestione della formazione aziendale, di base e continua;
- il supporto alle strutture/articolazioni organizzative aziendali nell’organizzazione di eventi formativi;
- l’implementazione, lo sviluppo e la sorveglianza dei requisiti e degli strumenti per l’accreditamento della formazione.