csebn
 

Master EBP e Metodologia della ricerca clinico-assistenziale 2011-2012 (2013)

TESI FINALI DEGLI STUDENTI

 

PRESENTAZIONE DELLA CONCLUSIONE DEL MASTER 2011-2013

27 Settembre 2013

  1. Studio randomizzato controllato crossover sull'utilizzo della ventilazione manuale con pallone autoespandibile nei neonati in ventilazione meccanica durante la procedura di broncoaspirazione per mezzo del sistema di aspirazione chiuso vs aperto. In corso di realizzazione.
    Bottega Michela, Vianelli Chiara.

  2. Studio osservazionale di coorte esplorativo sull’utilizzo dell'ipoclorito di sodio nella antisepsi della cute dei bambini e neonati prima dell’inserimento del catetere venoso periferico. Concluso.
    Caso Lucia, Gazineo Domenica, Ricciardi Veronica.

  3. Studio caso-controllo retrospettivo osservazionale sulle cadute nel paziente anziano ricoverato presso la Fondazione Mazzali. Concluso.
    Magri Andrea, Zerulo Sipontina Rita.

  4. Audit Clinico: Valutazione della compliance rispetto alla valutazione e gestione del dolore nel paziente anziano ricoverato presso il reparto di geriatria dell’Ospedale Maggiore dell’Azienda USL di  Bologna. Concluso.
    Raimondi Rita.

  5. Studio randomizzato e controllato: puntura venosa dei cateteri central i ad inserzione periferica (PICC) con modalità ecoguidata versus puntura tradizionale nel paziente oncoematologico. In corso di realizzazione.
    Valbonetti Elisa.

  6. Studio osservazionale prospettico di coorte sulla durata dei circuiti per il trattamento epurativo extra-renale continuo con due differenti modalità di anticoagulazione regionale con citrato. In corso di realizzazione.
    Villa Michele.

  7. L’educazione nutrizionale di gruppo vs dieta prescrittiva nei soggetti con malattia renale cronica: effetti sulla compliance al trattamento e sulla progressione del danno renale. Studio di fase 3, randomizzato, controllato, aperto. In corso di realizzazione.
    Di Domizio  Silvia.

  8. Efficacia del massaggio della cuffia dei rotatori nel dolore di spalla: studio clinico, controllato, randomizzato e multicentrico. In corso di realizzazione.
    Casonato Oscar.

  9. Qualità percepita dei principali protocolli aziendali di maggior interesse specifico in ambito assistenziale. Concluso.
    Ubertini  Roberta.

  10. Metastasi  linfonodale inguinale da seminoma ulcerata: wound management case report. Concluso.
    Fontana Mirella.

  11. Promuovere l’Evidence-Based Practice in riabilitazione:analisi dell’esperienza pregressa e pianificazione di strategie di sviluppo. Concluso.
    Ciavatta Claudio.

  12. Studio osservazionale spontaneo prospettico pilota sull’utilizzo dell’indice di BRASS nei reparti di Geriatria e Medicina dell’Azienda Ulss 18 – Rovigo. Concluso.
    Elena Bortolami, Erica Girotto, Gabriele Roveron.

  13. Effetto antalgico a breve termine del massaggio miofasciale rispetto alla mobilizzazione e al Kinesio Taping in pazienti con cervicalgia acuta. Studio randomizzato controllato. Concluso.
    Pillonetto Fabrizio.

 

 

Lo staff del Centro Studi EBN

Con il contributo di

mcmaster

I corsisiti

master11_13


HOME HOME HOME