csebn
 

Master EBP e Metodologia della ricerca clinico-assistenziale 2009-2010 (2011)

TESI FINALI DEGLI STUDENTI

 

PRESENTAZIONE DELLA CONCLUSIONE DEL MASTER 2009-2011

19 Ottobre 2011

  1. Use of physical restraints in adult ICU patients to prevent patient-initiated device removal:
    a systematic review
    . Relazione di fine Master di Erika Bassi e Marilena Ceresola (erika.bassi@gmail.com; d.boretti@alice.it)

  2. L’esperienza vissuta dai pazienti portatori di tracheostomia rispetto alla comunicazione verbale: una revisione sistematica qualitativa. Relazione di fine Master di Diana Sandu e Paola Bellon (pandatestarossa@yahoo.it; diana.sandu.it@gmail.com)

  3. L’Infermiere di Case Manager garante della qualità nell'assistenza al paziente con  Scompenso Cardiaco: Progetto Pilota. Relazione di fine Master di Maria Elena Poddie e Romina Bertolini (romibetin@gmail.com; epodd@yahoo.it)

  4. The effectiveness of strategies to minimize or prevent hemolysis during blood sampling in the emergency department: a systematic review. Relazione di Fine Master di Alessandro Bocini (alessandro.bocini@gmail.com)

  5. Gestione e cura della tracheostomia: revisione sistematica. Relazione di fine Master di Chiara Rossetto e Herman Bondi (herman.bondi@scienzeinfermieristiche.it; chiara_rossetto@hotmail.com)

  6. Studio trasversale multicentrico con indagine conoscitiva rivolta agli operatori delle cure palliative sui bisogni formativi e sulla necessità di implementare un’assistenza Evidence-Based. Relazione di fine Master di Imma Cacciapuoti (i.cacciapuoti@ausl.mo.it)

  7. Definizione di schede di miglioramento per la pratica clinica per la gestione dei sintomi nel paziente adulto oncologico in cure palliative. Relazione di fine Master di Laura Signorotti (lorelai.14@libero.it)

  8. Protocollo per la definizione di schede di miglioramento per la pratica clinica per la gestione della cachessia dei pazienti adulti oncologici in cure palliative. Relazione di fine Master di Annarita Facchetti (annarita.facchetti@alice.it)

  9. Audit Clinico - La gestione dell’ipotermia perioperatoria involontaria negli adulti: l’utilizzo dei dispositivi riscaldanti in sala operatoria. Relazione di fine Master di Tiziana De Prospo (deprospo@aslto2.it)

  10. Progetto formativo - Le evidenze scientifiche in ostetricia: corso base di Evidence-Based Practice per ostetriche. Relazione di fine Master di Vanna Frigo (vannafrigo@gmail.com)

  11. Studio osservazionale di coorte prospettica per la valutazione dei bisogni degli assistiti in U.O. di Anestesiologia e Rianimazione Cardiochirurgica rapportata all’intensità assistenziale. Relazione di fine Master di Luana Gattafoni e Paola Paganelli (luanagattafoni@virgilio.it; paola.paganelli@aosp.bo.it)

  12. Studio comparativo di equivalenza di valutazione dell’attendibilità del prelievo ematico da Groshong PICC e da vena periferica: uno studio pilota. Relazione di fine Master di Chiara Lando e Chiara Pari (chiara.lando1@gmail.com; chiara.pari@ieo.it)

  13. Studio osservazionale prospettico per la valutazione dei carichi assistenziali in terapia intensiva, attraverso l’utilizzo del “Nursing Activity Score”: dati preliminari. Relazione di fine Master di Elisa Mattiussi (elisamattiussi@msn.com)

  14. Update della consensus conference AISLEC sulle superfici antidecubito. Relazione di fine Master di Elisabetta Paoletti (elisabetta.paoletti@yahoo.it)

  15. Aderenza alla terapia farmacologica a lungo termine al Prasugrel, dopo la dimissione dal reparto di UC dopo IMA: studio osservazionale trasversale. Relazione di fine master di Erica Ramazzotti e Emanuela Zamolo (erica.ramazzotti@virgilio.it; emanuela.zamolo@yahoo.it)

  16. Progetto di implementazione di un ambiente di lavoro Evidence-Based Practice “Guarda indietero, muoviti in avanti”. Verso una cultura della pratica basata sulle prove di efficacia. Relazione di fine Master di Orietta Riboli (o.riboli@alice.it)

  17. Revisione della letteratura. Il modello organizzativo del Primary Nursing: soddisfazione di utenti e operatori. Relazione di fine Master di Rossella Serino e Elisabetta Vigone (r.serino@libero.it; asterisco-e@libero.it)

 

 

Lo staff del Centro Studi EBN

 

 

Con il contributo di:

jbi

ceveas

mcmaster


         

HOME HOME HOME